..Se il mondo fosse chiaro,l'arte non esisterebbe..

Alessia Sagnotti nasce a Formia il 24/08/1989.

Frequenta l'istituto professionale IPSIA E.Fermi di Formia, vincendo a 15 anni il primo premio del concorso internazionale per le scuole superiori di illustrazione per ragazzi “Sulle Ali delle Farfalle” indetto dal comune di Bordano, scrivendo e illustrando un libro dal titolo “Le avventure di Willy Winky”. Si diploma poi in Grafica Pubblicitaria.

In quegli anni si avvicina al mondo dell'illustrazione e del cinema classico e d'animazione, imparando a usare tutti i mezzi artistici digitali. Si interessa al fumetto e alla narrazione nel senso più classico del genere: scrivendo racconti.

Subito dopo le superiori si iscrive a Roma alla Comics, la Scuola Internazionale del Fumetto, per conseguire il suo secondo diploma tre anni dopo. Impara diversi stili e conosce diversi artisti, confrontandosi con la vera professione dell'artista. Realizza diversi progetti e collabora con case editrici indipendenti. Per “Ali Ribelli” ha collaborato come illustratrice mentre ora lavora per loro come impaginatrice di manuali per giochi di ruolo, altra sua grande passione. Inerente a questo campo è stata selezionata nel 2012 come finalista nel concorso per illustratori indetto dalla casa editrice “Shah-mat” per realizzare 4 illustrazioni per il loro omonimo manuale di gioco di ruolo. Lo stesso anno, insieme all'amica Luisa di Pastena, vince il primo premio nel concorso popolare “Premio Dragut” alla sua prima edizione. Nell'estate del 2013 realizza un episodio della serie a fumetti “Angie & Devie” per il sito “ManiComix”, di prossima uscita.

Adora leggere e guardare film, due cose che le danno molta ispirazione nel lavoro, sia artistico che narrativo. I suoi mezzi preferiti sono la matita e i pantoni, con i quali riesce a essere sempre spontanea nella realizzazione di schizzi e bozzetti. Per i lavori definitivi preferisce il computer, un mezzo sicuramente a lei più congeniale, anche se ancora le piace sperimentare. Sicuro non riesce a stare mai ferma, cercando sempre nuovi mezzi, modi e colori per esprimere le sue passioni, come quella per tutto ciò che è antico, vintage, o semplicemente evocativo. 

Lavori di Alessia

La galleria di immagini è vuota.

Alessia Sagnotti

La categoria è vuota.

Parla con Alessia Sagnotti

Nessun commento trovato.